Buongiorno!
Da vera amante delle colazioni e dei dolci difficilmente utilizzo la fantasia per creare piatti salati, tuttavia non si può vivere di soli dolci dunque è fondamentale variare accostamenti di sapore, ingredienti e forma dei pasti principali, quali il pranzo e la cena, perché la monotonia è la principale nemica della dieta ed inoltre anche l’occhio vuole la sua parte no?!
Oggi vi propongo un piatto versatile ed invitante, si tratta di delle polpette di tacchino soffici grazie alla presenza della ricotta (piccolo segreto della nonna) e al contempo croccanti grazie ai fiocchi di soia con le quali le ho ricoperte.
Io ho accompagnato il piatto (ricco di proteine) con un’abbondante porzione (non mento quando vi dico che consumo 1-2 kg di verdura al giorno, fortunatamente ho un’elevata tolleranza alle fibre) di verdure gratinate (il cui procedimento ed ingredienti per realizzarle lo trovate al seguente link).
RICETTA
Ingredienti
- 100 g di macinato di tacchino
- 50 g di ricotta light
- 1 uovo o 60 ml di albume
- 30 g di fiocchi di soia Foodspring
- 20 g di pangrattato di farro
- un pizzico di sale
- aglio in polvere q.b.
Procedimento
- In primo luogo unite il macinato di tacchino all’uovo e alla ricotta ed amalgamate;
- In una ciotola unite i fiocchi di soia, il pangrattato, un pizzico di sale e aglio in polvere;
- Unite i due preparati e formate delle polpettine;
- Scaldate una padella antiaderente e cuocete a fuoco dolce con coperchio per circa 20 minuti.
Lunch is ready!
MACRO TOTALI (con albume): 383 kcal – 11.3 F – 21.4 C (di cui zuccheri: 5) – 44.3 P
Vi auguro una splendida giornata e soprattutto vi invito a taggarmi se provate a replicare le ricette e mostrarmi le vostre splendide creazioni sui social!
p.s.: consigli, critiche e/o variazioni alle ricette sono sempre ben accetti!
Ciao cara, ma se le facessi con carne di vitello sarebbe tanto male?
assolutamente no! va benissimo anche il vitello ☺️
Ciao 🙂 una domanda, prendi il macinato di tacchino già pronto dal macellaio o ti fai macinare del petto di tacchino sul momento?
Generalmente me lo faccio macinare sul momento 🙂
Molto buone io uso per fare frittatine tipo crepes che poi riempio con l”albume. Non sono allergica all”uovo ma il tuorlo che cotto non lo digerisco molto bene e quindi opto per l”albume. Certo devo acquistarlo altrimenti i tuorli dovrei buttare dolci non ne faccio. Ottima idea grazie e buona serata.
Fai benissimo! Grazie e scusa se ho riposto solo ora ma il commento mi era sfuggito!
Ciao, sembrano davvero buone! Sicuramente le proverò nei prossimi giorni. Domandina: le kcal si riferiscono a tutte le polpette che vengono fuori usando quei grammi degli ingredienti? Grazie, adoro questo blog.?✨
ciao cara!!! si esatto le calorie si riferiscono alle porzioni indicate
Ciao cara! Una domanda a titolo informativo.. i fiocchi di soia foodspring per questa ricetta sono essenziali? Posso fare a meno di utilizzarli oppure c’è una alternativa che può essere considerata valida per la preparazione di queste strepitose polpette?
Ti ringrazio ?
Buona giornata
Ciao! puoi usare i fiocchi d’avena in alternativa 🙂
ciao ornella puoi utilizzare anche i fiocchi di avena! Fammi sapere come ti trovi un abbraccio