Pasta con crema di radicchio e noci
Spesso si pensa – a torto – non solo che i carboidrati siano il male assoluto, ma addirittura che siano i diretti responsabili del nostro aumento di peso, ma come sempre la differenza sulla bilancia dipende dalla quantità. Io per prima per anni ho avuto questa convinzione e ne ho pagato le conseguenze. Fortunatamente, crescendo si cambia, ci si rende conto dei propri errori, se ne fa tesoro e si impara.
A mio avviso chi fa sport non dovrebbe mai eliminare i carboidrati dalla propria dieta o rinunciare alla pasta, questi infatti rappresentano una delle fonti energetiche più importanti a supporto del consumo calorico del nostro corpo. Sono energia immediatamente disponibile, sono benzina pura. Essi sostengono il nostro corpo e ci permettono di realizzare tutte le attività quotidiane.
La ricetta che segue è un’ottimo compromesso tra gusto e linea. In essa troverete due ingredienti preziosissimi per l’organismo:
- il radicchio, ricco di antiossidanti e dal bassissimo apporto calorico (appena 13 kcal per 100 grammi) e
- le noci, ricche di Omega3 e vitamina B, C, K e P.
La pasta in crema di radicchio e noci è un piatto veloce e gustoso che richiede pochissimo sforzo per un risultato davvero unico, dal sapore stuzzicante. Per quanto riguarda il formato della pasta, io consiglio di usare i fusilli trafilati al bronzo come quelli del pastificio La Molisana, che si sposano alla perfezione con il condimento di questo piatto.
Ma passiamo al dunque …
RICETTA
INGREDIENTI*
- 320 g di fusilli
- 300 g di radicchio
- 150 g di cipolla
- 50 g di noci
- 80 g di panna liquida fresca (io consiglio quella light o anche un’alternativa vegetale)
- 50 g pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
- Prima di tutto portate ad ebollizione l’acqua.
- Durante l’attesa, tagliate a listarelle la cipolla e rosolatela in padella con un po’ d’acqua – per un risultato ancora più gustoso fatela soffriggere con un filo d’olio d’oliva.
- Pulite e tagliate le foglie di radicchio ed aggiungetele alla cipolla, cuocetele circa 5 minuti fino a quando non saranno appassite.
- Aggiungete sale e pepe.
- Versate la pasta in acqua bollente. Nel frattempo aggiungete panna e noci al radicchio e frullate il tutto con un mini pimer, fino ad ottenere una deliziosa crema.
- Scolate la pasta (vi consiglio di cuocerla al dente, toglietela due minuti prima di quanto indicato sulla confezione) e conditela con la crema di radicchio e noci.
- Spolverate il tutto con del pecorino (opzionale).
Questo piatto è un ottimo compromesso fra gusto e salute. Un piatto delizioso e perfetto per queste giornate autunnali.
* Ingredienti per 3 persone.
0 commenti