Buongiorno a tutti, ieri ho caricato il mio nuovo video “What I eat in a day” sul canale Youtube se ancora non vi siete iscritti vi invito a farlo per non perdere nessun video Youtube Francesca Brandina in esso ho mostrato una ricetta nuova e molto particolare: il pancake al tè matcha.
Non vi nego la perplessità iniziale e l’indecisione se utilizzare o meno questa polverina verde, un po’ amarognola in un pancake dolce. Tuttavia, spinta dalla curiosità, ho deciso di sperimentare e provare a cucinare un pancake al tè matcha.
Per chi non lo sapesse il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti di gran lunga superiori a qualsiasi altro tè verde. In esso sono contenuti antiossidanti, polifenoli e aminoacidi, responsabili della riduzione dello stress psicofisico e dell’acido glutammico, il quale agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Questa varietà di tè verde giapponese viene fatta crescere al riparo dal sole, le foglie raccolte a mano vengono poi trasformate in polvere mediante mulini in pietra, ed è grazie a questa particolare lavorazione che il tè si presenta in polvere estremamente fine e profumata, di un intenso colore verde, ricco in vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.
Ingredienti:
- 30 g di farina di avena istantanea al gusto vaniglia Myprotein
- una bustina di tè Matcha (5 g circa)
- 100 g di albume
- 2 g di bicarbonato e 6 ml ca. di aceto di mele/succo di limone
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 banana
- 10 mandorle
- fave di cacao amaro Myprotein
Procedimento:
- Prendete un pentolino dal diametro piccolo (12-14 cm) e mettetelo sul fuoco;
- in una tazza pesate 30 g di farina di avena, fate un foro al centro e aggiungete bicarbonato e aceto di mele, lasciate fare reazione;
- aggiungete il tè matcha e il cacao amaro, mescolate ed in seguito aggiungete l’albume e mescolate ancora;
- cucinate nel pentolino a fuoco basso con coperchio per circa 5-8 minuti;
- tagliate il pancake e farcite con la banana tagliata a fettine, mandorle e fave di cacao;
- per il topping potete sbizzarrirvi (crema al cioccolato, sciroppi, burro di arachidi ecc.).
Buon appetito!
Per vedere cosa mangio in un giorno visita il mio canale Youtube e guarda il video Youtube Francesca Brandina
0 commenti