Pancake al tè matcha

12 Gen 2017 | Colazione Fit, Ricette Fit, Snack

Buongiorno a tutti, ieri ho caricato il mio nuovo video “What I eat in a day” sul canale Youtube se ancora non vi siete iscritti vi invito a farlo per non perdere nessun video Youtube Francesca Brandina in esso ho mostrato una ricetta nuova e molto particolare: il pancake al tè matcha.

Non vi nego la perplessità iniziale e l’indecisione se utilizzare o meno questa polverina verde, un po’ amarognola in un pancake dolce. Tuttavia, spinta dalla curiosità, ho deciso di sperimentare e provare a cucinare un pancake al tè matcha.

Per chi non lo sapesse il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti di gran lunga superiori a qualsiasi altro tè verde. In esso sono contenuti antiossidanti, polifenoli e aminoacidi, responsabili della riduzione dello stress psicofisico e dell’acido glutammico, il quale agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Questa varietà di tè verde giapponese viene fatta crescere al riparo dal sole, le foglie raccolte a mano vengono poi trasformate in polvere mediante mulini in pietra, ed è grazie a questa particolare lavorazione che il tè si presenta in polvere estremamente fine e profumata, di un intenso colore verde, ricco in vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

Ingredienti: 

  • 30 g di farina di avena istantanea al gusto vaniglia Myprotein
  • una bustina di tè Matcha (5 g circa)
  • 100 g di albume
  • 2 g di bicarbonato e 6 ml ca. di aceto di mele/succo di limone
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 banana
  • 10 mandorle
  • fave di cacao amaro Myprotein

Procedimento:

  1. Prendete un pentolino dal diametro piccolo (12-14 cm) e mettetelo sul fuoco;
  2. in una tazza pesate 30 g di farina di avena, fate un foro al centro e aggiungete bicarbonato e aceto di mele, lasciate fare reazione;
  3. aggiungete il tè matcha e il cacao amaro, mescolate ed in seguito aggiungete l’albume e mescolate ancora;
  4. cucinate nel pentolino a fuoco basso con coperchio per circa 5-8 minuti;
  5. tagliate il pancake e farcite con la banana tagliata a fettine, mandorle e fave di cacao;
  6. per il topping potete sbizzarrirvi (crema al cioccolato, sciroppi, burro di arachidi ecc.).

Buon appetito!

 

Per vedere cosa mangio in un giorno visita il mio canale Youtube e guarda il video  Youtube Francesca Brandina

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =