In molti mi avete chiesto come utilizzo il vitafiber, una fibra in polvere con ottimi valori nutrizionali, ricca di fibre e con pochissimi carboidrati netti, in grado di conferire estrema morbidezza e dolcezza alle vostre ciambelle, torte o biscotti.
Il modo più semplice per utilizzarla è trasformandola in sciroppo: prendete una padella antiaderente, versatevi dell’acqua (circa 50 ml), 30 g di vitafiber e accendete il fuoco, spegnete non appena sarà diventata trasparente e avrà assunto una consistenza collosa. A questo punto potrà essere aggiunta al vostro composto.
Un ulteriore modo di utilizzarla è aggiungendola agli ingredienti secchi, come ho fatto oggi, per preparare un semplice mugcake.
Ingredienti:
- 50 g di farina di avena maxprotein gusto donuts;
- 2 albumi;
- 15 g di vitafiber;
- 2 g di bicarbonato e 6 ml di aceto di mele;
- un pizzico di sale;
- 35 g di yogurt magro.
Procedimento:
- Prima di tutto versate la farina in una tazza, aggiungetevi il vitafiber e mescolate;
- fate un foro al centro e versatevi il bicarbonato e l’aceto di mele e il pizzico di sale e lasciate che facciano reazione;
- aggiungete gli albumi, mescolate energicamente e aggiungete per ultimo lo yogurt (se volete potete mettere anche del dolcificante, io l’ho omesso in quanto sto cercando di limitarlo il più possibile);
- cucinate nel microonde per 2 minuti e mezzo a 600-800 watt;
- lasciate che si raffreddi, tagliate a metà e farcite con altro yogurt magro aromatizzato alla vaniglia.
Buon appetito!
0 commenti