COME AFFRONTARE IL CALDO: IDRATAZIONE, INTEGRAZIONE ED ALIMENTAZIONE
Caldo afoso e umidità portano con sé spossatezza e stanchezza.
Un’estate davvero torrida, quasi insostenibile qui a Rimini.
Rientrata proprio ieri dalla Grecia, mi ritrovo a fare i conti con questo clima insostenibile.
Abituata ormai a quell’aria frizzantina ed alla brezza di Mykonos, avevo rimosso il disagio, la stanchezza e la difficoltà di sostenere un allenamento con quasi 40° all’ombra.
Caldo e sole cocente influiscono negativamente sulla mia solita energia, per non parlare della grinta… e, abituata alla mia iperattività e voglia di fare, odio dover rallentare i miei ritmi a causa del caldo, ma soprattutto, odio dover fare i conti con una pressione estremamente bassa e i conseguenti giramenti di testa.
Idratazione, integrazione ed alimentazione giocano dunque un ruolo fondamentale.
Non solo sali minerali e vitamine ma anche aminoacidi. Soprattutto prima dell’allenamento, per poter godere di quella carica di adrenalina che ti permette di dare il massimo durante l’allenamento e a oltre a facilitare il recupero.
La mia integrazione base prevede l’assunzione di
- 2 capsule di multivitaminico al mattino (Vit. D, C e B12)
- una capsula di omega 3 ad ogni pasto principale e,
- prima dell’allenamento, per un bel boost di energia, la giusta quantità di energy aminos di Foodspring che, grazie alla presenza di caffeina, pepe, L-citrullina e aminoacidi BCAA di origine vegetale, possono essere assunti anche da coloro che seguono un’alimentazione vegan.
Il mio gusto preferito? RIBES NERO.
BEVANDE RINFRESCANTI ED IDRATANTI
Capogiri e sensazione di svenimento possono essere evitati o comunque ridotti con un’adeguata idratazione quotidiana.
Il caldo comporta un incremento della sudorazione con conseguente dispendio di sali minerali, essenziali per il nostro benessere.
Personalmente bevo tra i 2 e i 2, 5 litri al giorno. Si tratta di una quantità puramente indicativa, oltre che soggettiva. A mio avviso il miglior modo per comprendere il quantitativo di acqua di cui il nostro corpo necessita è ascoltandosi, bevendo durante tutto l’arco della giornata, evitando eccessi o sforzi.
L’idratazione gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute e la nostra bellezza, combatte la ritenzione idrica, rende la pelle luminosa e tonica, e ci aiuta ad espellere le tossine derivanti da cibo ed agenti esterni.
Come alternativa alla semplice acqua, trovo estremamente rigeneranti e rinfrescanti bevande a base di:
- acqua, zenzero e limone;
- cetriolo, menta e fragola;
- cedro e menta.
0 commenti