Buongiorno cari miei,
il Natale si avvicina ed io continuo a sperimentare in cucina, questa volta con una ricetta molto versatile ed adatta a chiunque in quanto perfettamente bilanciata nei macronutrienti ma soprattutto perché vegana e quindi senza latticini, ai quali molti sono intolleranti. Si tratta di biscottini secchi da accompagnare ad un tè caldo o ad un buon cappuccino.
Mi piace l’idea di avere sempre degli snack freschi e sani in casa, da poter offrire a chi mi viene a trovare ed allo stesso tempo da poter sgranocchiare quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma non voglio consumare prodotti industriali o processati.
Definirei questi biscotti ‘simil grancereale‘, simili perché non hanno la medesima croccantezza sbriciolosa… scusate i neologismi, ma è abbastanza difficile descrivervi la consistenza senza ricorrere a termini inesistenti o grotteschi ? siate comprensivi ?
RICETTA
Ingredienti:
- 80 avena istantanea Foodspring
- 30 g di fiocchi di avena
- 45 g di burro di arachidi Foodspring
- 130 ml di acqua tiepida
- 30 g di stevia granulare (truvia)
Procedimento:
- In un’ampia ciotola versate la farina di avena istantanea ed i fiocchi;
- Aggiungete ora anche il burro di arachidi e l’acqua per amalgamare;
- Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete la stevia;
- Accendete il forno ed impostatelo a 180 gradi;
- Bagnate la teglia con due gocce di acqua (così la carta da forno aderirà meglio) e ricopritela con la carta da forno;
- Versate l’equivalente 3/4 di mestolo da cucina per ogni biscotto, mi raccomando lasciate un pochino di spazio tra un biscotto e l’altro altrimenti si uniranno diventando un biscottone unico;
- Cuocete a 180° per circa 20 minuti;
- Lasciate raffreddare e via: i vostri biscottini saranno pronti!
Mi raccomando fatemi sapere se li provate ed anche se avete qualche richiesta di ricetta particolare in vista del Natale!
Vi auguro una splendida giornata!
Come sempre avete il mio codice sconto FITNESSFREAKFSG per ottenere un 20% sul sito di Foodspring
Nel caso in cui non si avesse del burro di arachidi?
Si possono fare lo stesso o non è la stessa cosa?
Ciao mi spiace ma serve un burro, sia di arachidi, mandorle o anacardi ma è fondamentale!
Sembrano buonissimi! Proverò a farli sicuramente!!?
Ho comprato da poco grazie al tuo codice sconto del Black Friday il fit cappuccino ed il fit coco di natural mojo… avresti qualche ricettina ipocalorica nuova per usarli, oltre a quelle già presenti nel blog? Grazie ??
Ciao, brava! Per le ricette basta navigare qui sul blog e ne trovi numerose ?
ciao francesca, una domanda, leggo che spesso utilizzi l’avena istantanea, ma è cosi’ diversa dalla farina normale (ance non di avena? ) cioe’ cambiarebbe molto il risultato della ricetta?
grazie mille e complimenti come sempre..
n.b grazie al tuo codice sconto ho preso il pane proteico foodspring, ma mi chiedo, se gia’ sono proteine, con cosa è meglio abbinarlo?
puoi usarlo per fare la scarpetta nel sugo al pomodoro, oppure con un pomodorini e olio evo, o anche per la colazione con una banana e del burro di arachidi! mille varianti insomma! L’avena istantanea e’ diversa in quanto può essere consumata anche senza la cottura!